Logo

Inversione termica

08 novembre 2019

Buongiorno..
oggi parliamo di Inversione termica, prendiamo le temperature minime registrate stamane ... spiegazione ???

La prima immagine è la stazione meteo situata a circa 1.80 mt dal suolo. La seconda immagine è la stazione meteo situata sul tetto a circa 12 mt dal suolo entrambe di mia proprietà.

Ora qualcuno dirà che sono sballati i valori .. che le mie stazioni meteo non vanno bene .. meglio quelle delle farmacie o le temperature delle auto che sono piu affidabili ... niente di vero ..c'é una spiegazione semplice che è quello dell'inversione termica.

Di notte la terra perde più velocemente calore (per irraggiamento) rispetto all'aria circostante, così come di giorno è lei che si riscalda prima e poi cede calore all'aria sovrastante.

Quindi, di notte, la terra si raffredda molto velocemente e sottrae calore all'aria sopra di essa. Più l'aria sarà distante dalla terra più essa sarà "meno raffreddata" dalla terra stessa. Questo comporta che di NOTTE, in prossimità del suolo, l'aria sia più fredda di quella posta ad un'altezza di 2 m.
Tra la temperatura dell'aria in prossimità del suolo e quella a 2 m di altezza ci possono essere anche 3°/4° C di differenza. Infatti è comune trovare piante le cui parte più basse siano state danneggiate dal freddo, mentre quelle più elevate ne siano state risparmiate. Quanto appena detto vale solo in condizioni di inversione termica ovvero in assenza di:

- Nuvole : queste restituiscono parte del calore perso dalla terra per irraggiamento notturno. E' noto che le notti più fredde siano quelle a cielo sereno.

- Venti : questo contribuisce al rimescolamento di aria tra i vari strati dell'atmosfera e, quindi, non permette l'instaurarsi del ristagno d'aria gelida al suolo.

Curiosità:

Vi è mai capitato di vedere il tettuccio della macchina brinato e temperature positive?
La lamiera della macchina è sottile ed irradia moltissimo, quindi si raffredda molto velocemente in condizioni di inversione termica. Può capitare che la macchina brini perché l'aria a strettissimo contatto è effettivamente a 0°C, sebbene i termometri ufficiali (a 2 m di altezza) registrino temperature anche di 4-5°C.
.. è questo il bello della meteo ..non si finisce mai di imparare ..

Visualizza altri articoli

Copyright © 2019 Filippo Tuzio.
All rights reserved | Maggiori informazioni